
Consulenza diabetologica
La consulenza diabetologica è un ambito specifico dell’assistenza sanitaria e infermieristica e, in base alla legge sull’assicurazione malattie, richiede una formazione continua riconosciuta dall’Associazione svizzera infermiere e infermieri (ASI). Le infermiere/gli infermieri-consulenti in diabetologia forniscono un supporto completo e competente ai diabetici, assistendoli nella gestione della malattia in base alle prescrizioni del medico.
Ambito di attività
Le infermiere/gli infermieri-consulenti in diabetologia operano spesso in ambito ospedaliero o presso un’associazione regionale per il diabete, ma possono anche lavorare autonomamente. La pagina Centri di consulenza GICID fornisce un’ampia offerta di centri di consulenza
Un’infermiera/un infermiere-consulente in diabetologia offre diversi servizi alle persone diabetiche:
- Sostegno nella gestione quotidiana della malattia
- Aiuto nell’apprendere le modalità di utilizzo degli ausili per la terapia quotidiana
- Assistenza in caso di dubbi sulla terapia diabetologica e i valori normali
- Informazioni sul quadro clinico
- Informazioni circa le ripercussioni sulla quotidianità
Formazione di base e continua riconosciuta
Per accedere alla formazione continua come infermiera/infermiere-consulente in diabetologia (formazione specialistica superiore in assistenza sanitaria e infermieristica, livello 1 - HöFa 1*), è necessario avere un diploma di infermiera/e SUP/SSS e disporre di un’esperienza professionale equivalente a 2 anni all’80%. Il diploma di infermiera/infermiere-consulente in diabetologia può essere conseguito presso i seguenti istituti:
- La Haute école de santé Fribourg (HEdS-FR), che offre una formazione continua DAS per infermiere/infermieri-consulenti in diabetologia in lingua tedesca.
- Il Centro di formazione della Svizzera occidentale Espace Compétences di Cully b. Lausanne, che offre una formazione continua per infermiere/infermieri-consulenti in diabetologia in lingua francese.
L’ASI può tenere conto anche di altre formazioni continue.
*In futuro l’HöFa 1 sarà sostituita da un esame professionale superiore per esperti in consulenza diabetologica con diploma federale (cfr. regolamento per gli esami OdASanté) .
Esercizio della professione - Infermiera/infermiera-consulente in diabetologia con rapporto dipendente
Premessa indispensabile affinché i pazienti possano richiedere la copertura del costi di trattamento da parte dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) è che l’infermiera/infermiere-consulente in diabetologia disponga del riconoscimento dell’ASI e di un numero di codice creditore (numero RCC). Né il riconoscimento dell’ASI né il numero RCC sono tuttavia obbligatori, poiché è anche possibile che i costi del trattamento siano in parte coperti dal datore di lavoro. L’ASI consiglia il riconoscimento, in quanto rappresenta una caratteristica di qualità universalmente valida e semplifica la mobilità professionale.
Per il riconoscimento dell’ASI come infermiera/infermiere-consulente in diabetologia è necessario soddisfare i seguenti requisiti:
- Conseguimento del diploma di infermiere (per i diplomi esteri: riconoscimento della Croce Rossa Svizzera)
- Diploma di una formazione continua riconosciuta nell’ambito della consulenza diabetologica
- Esperienza professionale specifica di almeno 2 anni all’80% o pro rata temporis
- Attestazioni / programmi di formazioni continue specifiche (72 ore) negli ultimi 3 anni
Esercizio della professione - Infermiera/infermiere-consulente in diabetologia indipendente
Le infermiere/gli infermieri-consulenti in diabetologia che esercitano la libera professione devono necessariamente avere il riconoscimento dell’ASI e un numero CCR, in modo tale che i trattamenti possano essere coperti direttamente dalle casse malati.
I fornitori delle prestazioni addebitate all’AOMS sono inoltre tenuti a verificare costantemente la qualità del proprio lavoro. diabetesvizzera e ASI hanno concordato che le infermiere/gli infermieri-consulenti in diabetologia che esercitano la libera professione debbano attenersi al programma di qualità ASD: Accordi di collaborazione tra ASD e ASI