Diabete nei bambini

Nel caso di bambini e ragazzi con diabete mellito di tipo 1 la conoscenza e la gestione della malattia è molto importante per tutti i familiari interessati. Oltre all’attento controllo del personale specializzato, le associazioni regionali per il diabete e Swiss Diabetes Kids offrono numerose attività appositamente studiate per i piccoli pazienti e i loro familiari. Nei campi estivi dedicati, con assistenza medica adeguata, bambini e ragazzi con diabete possono imparare a conoscere e gestire la malattia divertendosi in un ambiente di gioco, sport e avventura.

Gruppi di autoaiuto per genitori con figli diabetici

In numerose regioni vengono organizzati gruppi per genitori con figli diabetici, supportati se necessario da specialisti (diabetologo, nutrizionista, medici, ecc.). Gli incontri, concepiti come piattaforma per il dibattito, promuovono lo scambio di informazioni e sono rivolti sia ai genitori di pazienti con diagnosi recente, sia a coloro che convivono con il diabete di tipo 1 già da tempo. Gli eventi organizzati a livello regionale sono aperti a tutte le famiglie in Svizzera. Per ulteriori informazioni potete rivolgervi ai referenti di Diabetes Kids o all’associazione per il diabete della vostra regione.

Swiss Diabetes Kids

Swiss Diabetes Kids è un’associazione autonoma con l’obiettivo di rispondere alle esigenze delle famiglie dei bambini con diabete. Mette in collegamento i genitori con le associazioni che organizzano incontri o piattaforme online, propone eventi per trasmettere ai bambini la sensazione di non essere soli a combattere la malattia e raccoglie su www.swissdiabeteskids.ch informazioni utili su attività, scuola o proposte di tirocinio.