Comunicato stampa Giornata Mondiale del Diabete: accesso all’assistenza per il diabete e alle conoscenze in materia

14.11.2022 – In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, diabetesvizzera e le sue associazioni regionali hanno sottolineato il ruolo della malattia metabolica e dei suoi effetti con diversi eventi informativi, un film per il cinema nella Svizzera Occidentale e misurazioni della glicemia.

In base alle stime, in Svizzera mezzo milione di persone soffre di diabete mellito, che in circa il 90% dei casi è di tipo 2. In tutto il mondo i pazienti diabetici sono più di 537 milioni. I risultati della Federazione internazionale del Diabete (IDF) dimostrano che entro il 2045 il loro numero potrebbe aumentare in modo molto più significativo di quanto abbia fatto sinora. 100 anni dopo la scoperta dell’insulina, questo riaccende anche i riflettori sulla questione dell’assistenza, all’insegna del motto «Access to diabetes care».

Il Prof. em. Dr. med. Peter Diem, presidente di diabetesvizzera, conferma che in Svizzera l’assistenza medica di base è garantita a tutti i pazienti diabetici. Purtroppo, tuttavia, a livello mondiale non tutti i malati ricevono un’adeguata terapia antidiabetica! Tra le persone che ne avrebbero bisogno, una su due non ha accesso all’insulina. Il principale motivo è l’enorme divario economico, sociale, politico e culturale tra gli stati industrializzati e i cosiddetti Paesi in via di sviluppo.

Il motto vuole anche richiamare l’attenzione sull’«accesso alle conoscenze sul diabete», poiché nell’ambito della prevenzione e dell’individuazione precoce, ma anche della disponibilità di dati, resta ancora molto da fare in Svizzera. Solo la consapevolezza di uno stile di vita sano, che riduce il rischio di diabete, e la conoscenza di ciò che comporta convivere con la malattia possono contrastare questa tendenza e i costi che ne derivano. La Giornata Mondiale del Diabete ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione. Se non ora, quando?

Informatevi sulle attività delle associazioni regionali per il diabete su www.diabetesvizzera.ch e abbonatevi alle «diab-news» per saperne di più sul diabete mellito, il trattamento e la prevenzione di questa malattia

in tedesco: www.diabetesschweiz.ch/diabnews
in francese: www.diabetesuisse.ch/diabnews