In Svizzera si stima che siano affette da diabete circa 400'000 persone, di cui il 90% ca. da diabete di tipo 2. In tutto il mondo i pazienti diabetici sono più di 463 milioni. Secondo le previsioni della Federazione internazionale del Diabete (IDF), entro il 2045 le persone colpite raggiungeranno i 700 milioni (IDF Diabetes Atlas 9th Edition).
Come già accaduto nel 2018, anche quest’anno la Giornata Mondiale del Diabete si svolge all’insegna dello slogan «La famiglia e il diabete» e pone l’accento sull’importanza del ruolo della famiglia e dell’ambiente che circonda le persone affette da questa patologia. Questi elementi spesso offrono il sostegno necessario nella gestione del diabete, nella conduzione di una vita sana o nell’assistenza ai propri cari. È importante che anche le persone non affette da questa patologia siano informate e conoscano i fattori di rischio per il diabete di tipo 2, perché il diabete può colpire chiunque. La Giornata Mondiale del Diabete ha proprio lo scopo di accrescere la consapevolezza delle persone e sensibilizzarle.
In molte località della Confederazione, diabetesvizzera e le associazioni regionali per il diabete forniscono informazioni sui fattori di rischio, i sintomi e il trattamento del diabete, nonché misurazioni gratuite della glicemia per la diagnosi precoce.
Informatevi su tutte le attività previste in occasione della Giornata Mondiale del Diabete: Programma Giornata Mondiale del Diabete 2019