Francobollo dell'anniversario «100 anni dell’insulina»

Ordinatelo subito. diabetesvizzera, la SGED e la Fondazione Svizzera del Diabete festeggiano insieme a tutte le organizzazioni per la lotta al diabete svizzere e ad altri organismi specializzati i 100 anni dell’insulina.

In occasione di questo anniversario, il 4 marzo 2021 sarà emesso un francobollo speciale della Posta Svizzera del valore di un franco in onore di questo ormone essenziale per la vita. Fino al 1921, la diagnosi di «diabete di tipo 1» equivaleva a una condanna a morte. Le persone affette da diabete morivano, in genere, entro poco tempo. Nel 1921 Frederick Banting insieme al suo assistente Charles Best riuscì per la prima volta a isolare l’insulina nel laboratorio dell’Università di Toronto (Canada). Fu una scoperta rivoluzionaria, che oggi permette ai diabetici insulino-dipendenti di condurre una vita in completa autonoma e indipendenza.

Il francobollo speciale

L’immagine mostra la cosiddetta struttura terziaria dell’insulina, raffigurata come modello 3D. Si tratta di un’illustrazione della molecola di insulina sotto forma di un modello a nastro, in cui sono visibili parti della struttura interna delle due catene di aminoacidi. Con l’app della Posta è addirittura possibile animare l’immagine. Lo stesso tema è ripreso anche nel timbro di emissione che, con una semplice infografica in miniatura, mostra l’effetto dell’insulina nell’organismo.

> www.postshop.ch (termine di ricerca «insulina»)
> La Lente - Francobollo speciale 100 anni dell'insulina (PDF)

Utilizzando questo francobollo, i mittenti delle lettere lanceranno un segnale a favore delle persone diabetiche. Per onorare questo anniversario come merita, nei prossimi mesi pubblicheremo molti interventi sulla storia e sulla scoperta dell’insulina.