Introduzione sul mercato di FreeStyle Libre 2

Lancio del sensore del glucosio FreeStyle Libre 2 di Abbott Diabetes Care previsto da marzo 2020 in Svizzera.

Le novità essenziali del sistema sono le funzioni di allarme personalizzabili, che possono essere attivate in via opzionale. In un primo tempo il sistema FreeStyle Libre 2 sarà disponibile esclusivamente nel webshop Abbott e presso gli studi e ospedali specializzati in endocrinologia/diabetologia.

La lettura dei valori avverrà inizialmente sullo smartphone tramite l’app FreeStyle LibreLink. Per la fine aprile 2020 è prevista l’introduzione di un lettore specifico per FreeStyle Libre 2. Per i sensori FreeStyle Libre 2 sarà anche necessaria una nuova prescrizione dello specialista. Il rimborso da parte delle casse malati e la limitazione delle quantità acquistabili rimangono invariati.

Va ricordato in particolare che le casse malati rimborsano solo un lettore FreeStyle Libre o FreeStyle Libre 2 ogni tre anni (36 mesi). Qualora il vostro attuale lettore FreeStyle Libre avesse ad es. 2 anni, la vostra cassa malati vi rimborserà un nuovo lettore FreeStyle Libre/FreeStyle Libre 2 solamente tra un anno.

Per il momento non è possibile acquistare i sensori FreeStyle Libre 2 attraverso le associazioni regionali per il diabete. Il precedente sistema FreeStyle Libre rimarrà comunque sul mercato e potrà essere ordinato presso di noi come di consueto. I due sistemi garantiscono la stessa precisione di misura, purché si siano eseguiti gli aggiornamenti del lettore FreeStyle Libre. Se non avete bisogno delle nuove funzioni di allarme non avete quindi alcun motivo per passare al nuovo sistema.