La Giornata Mondiale del Diabete 2020 è dedicata al personale medico specializzato

Il personale specializzato riveste un ruolo centrale non solo nell’attuale pandemia. Sempre più persone si ammalano di diabete in tutto il mondo. La Giornata Mondiale del Diabete, che è dedicata a loro, punta l’attenzione sul crescente numero di persone affette da diabete e sul ruolo fondamentale degli operatori sanitari.

In Svizzera si stima che siano affette da diabete circa 400 000 persone, di cui il 90% circa da diabete di tipo 2. In tutto il mondo i pazienti diabetici sono più di 463 milioni. Secondo le previsioni della Federazione internazionale del Diabete (IDF), entro il 2045 le persone colpite raggiungeranno i 700 milioni.

Slogan della Giornata Mondiale del Diabete 2020

Dal 2007 la Giornata Mondiale del Diabete, promossa dalle Nazioni Unite (ONU), viene celebrata il 14 novembre*. L’edizione di quest’anno è dedicata al ruolo centrale degli operatori sanitari nella prevenzione, diagnosi e cura del diabete con lo slogan «Nurses make the difference for diabetes». Essenziale è il loro contributo nella diagnosi precoce e nelle attività di formazione rivolte alle persone con diabete, che consentono di prevenire le conseguenze tardive del diabete mellito, spesso gravi e onerose.

Maggiori informazioni sulla consulenza specialistica

diabetesvizzera presenterà più dettagliatamente il lavoro e la formazione del personale medico specializzato per tutto ciò che riguarda la gestione del diabete in occasione della Giornata Mondiale del Diabete con il titolo «Consulenza specialistica».

Quali sono i professionisti della salute coinvolti nella gestione del diabete? Cosa vi aspettate da una consulenza diabetologica e in quali casi queste prestazioni sono coperte dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie? Quali sono i presupposti necessari per esercitare la professione di dietista? Troverete risposta a queste domande sul nostro sito web:

>> Maggiori informazioni sulla consulenza specialistica

 

* Il 14 novembre è l’anniversario della nascita di Frederick Banting che nel 1921 ha scoperto l’insulina insieme al suo assistente Charles Best a Toronto. Da allora, ciò ha consentito di salvare la vita a milioni di diabetici in tutto il mondo. Due anni dopo, Banting ha ricevuto il premio Nobel per questa scoperta di vitale importanza.

International Diabetes Federation (IDF)

Consulenza diabetologica

Consulenza nutrizionale