In Svizzera si stima che siano affette da diabete circa 400 000 persone, di cui il 90% circa da diabete di tipo 2. In tutto il mondo i pazienti diabetici sono più di 463 milioni. Secondo le previsioni della Federazione internazionale del Diabete (IDF), entro il 2045 le persone colpite raggiungeranno i 700 milioni.
Slogan della Giornata Mondiale del Diabete 2020
Dal 2007 la Giornata Mondiale del Diabete, promossa dalle Nazioni Unite (ONU), viene celebrata il 14 novembre*. L’edizione di quest’anno è dedicata al ruolo centrale degli operatori sanitari nella prevenzione, diagnosi e cura del diabete con lo slogan «Nurses make the difference for diabetes». Essenziale è il loro contributo nella diagnosi precoce e nelle attività di formazione rivolte alle persone con diabete, che consentono di prevenire le conseguenze tardive del diabete mellito, spesso gravi e onerose.
Maggiori informazioni sulla consulenza specialistica
diabetesvizzera presenterà più dettagliatamente il lavoro e la formazione del personale medico specializzato per tutto ciò che riguarda la gestione del diabete in occasione della Giornata Mondiale del Diabete con il titolo «Consulenza specialistica».
Quali sono i professionisti della salute coinvolti nella gestione del diabete? Cosa vi aspettate da una consulenza diabetologica e in quali casi queste prestazioni sono coperte dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie? Quali sono i presupposti necessari per esercitare la professione di dietista? Troverete risposta a queste domande sul nostro sito web:
>> Maggiori informazioni sulla consulenza specialistica
* Il 14 novembre è l’anniversario della nascita di Frederick Banting che nel 1921 ha scoperto l’insulina insieme al suo assistente Charles Best a Toronto. Da allora, ciò ha consentito di salvare la vita a milioni di diabetici in tutto il mondo. Due anni dopo, Banting ha ricevuto il premio Nobel per questa scoperta di vitale importanza.