Modifiche dell’EMAp a decorrere dal 1° luglio 2022

L’Elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp) indica la linea da seguire per il rimborso dei costi da parte delle casse malati. È soltanto al momento della fatturazione che i pazienti vengono a conoscenza di eventuali modifiche.

Con decorrenza dal 1° luglio 2022, per i sensori FGM (Flash Glucose Monitoring) come FreeStyle Libre e FreeStyle Libre 2 saranno rimborsati forfait giornalieri di CHF 4.83 senza considerare più il prezzo unitario di CHF 65.30 e il numero di max. 27 dispositivi all’anno. Ciò è rilevante ai fini del calcolo pro rata, perché la terapia di solito non inizia con il 1° gennaio né con il passaggio a una diversa cassa malati. È necessario tenere conto del fabbisogno annuale calcolando il forfait giornaliero. L'acquisto di sensori alla fine dell'anno deve essere compensato nell'anno terapeutico, in modo che la cassa malati non possa richiedere alcuna detrazione.

Il FreeStyle Libre 3 è un dispositivo CGM (Continuous Glucose Monitoring) e quindi rientra in un’altra posizione dell’EMAp. È disponibile anche al prezzo unitario di 65,30 franchi.

Per eventuali chiarimenti sulla fatturazione, suggeriamo di contattare direttamente il fornitore del mezzo ausiliario in questione e la propria cassa malati di riferimento.

> All’EMAp