Comunicato stampa: Giornata Mondiale del Diabete per una maggiore consapevolezza nell’opinione pubblica

Il 14 novembre, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete, diabetesvizzera insieme alle sue 20 associazioni regionali porta avanti una serie di iniziative in tutta la Svizzera con l’intento di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica sul diabete e le sue conseguenze.

In Svizzera si stima che siano affette da diabete circa 400'000 persone, di cui il 90% ca. da diabete di tipo 2. In tutto il mondo i pazienti diabetici sono più di 463 milioni. Secondo le previsioni della Federazione internazionale del Diabete (IDF), entro il 2045 le persone colpite raggiungeranno i 700 milioni (IDF Diabetes Atlas 9th Edition).

Come già accaduto nel 2018, anche quest’anno la Giornata Mondiale del Diabete si svolge all’insegna dello slogan «La famiglia e il diabete» e pone l’accento sull’importanza del ruolo della famiglia e dell’ambiente che circonda le persone affette da questa patologia. Questi elementi spesso offrono il sostegno necessario nella gestione del diabete, nella conduzione di una vita sana o nell’assistenza ai propri cari. È importante che anche le persone non affette da questa patologia siano informate e conoscano i fattori di rischio per il diabete di tipo 2, perché il diabete può colpire chiunque. La Giornata Mondiale del Diabete ha proprio lo scopo di accrescere la consapevolezza delle persone e sensibilizzarle.

In molte località della Confederazione, diabetesvizzera e le associazioni regionali per il diabete forniscono informazioni sui fattori di rischio, i sintomi e il trattamento del diabete, nonché misurazioni gratuite della glicemia per la diagnosi precoce.

Informatevi su tutte le attività previste in occasione della Giornata Mondiale del Diabete: Programma Giornata Mondiale del Diabete 2019